Certifico ADR Manager

Vedi Versione ADR 2021!

Download Trial

GHS Rev. 9 Settembre 2021

GHS Rev. 9 Settembre 2021 / Globally Harmonized System of Classification and Labelling of Chemicals

Sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche (GHS): Nona edizione riveduta

Il GHS affronta la classificazione delle sostanze chimiche per i tipi di pericolo e vuole armonizzare tali tipi di pericoli, comprese etichette e schede di sicurezza. 

Esso mira a garantire che le informazioni sui rischi fisici e la tossicità da sostanze chimiche siano le migliori possibili per la tutela della salute umana e l'ambiente durante la manipolazione, trasporto e uso.

Il GHS fornisce anche una base per l'armonizzazione di norme e regolamenti sulle sostanze chimiche a livello nazionale, regionale e mondiale. 

La nona edizione rivista del GHS contiene una serie di emendamenti, alcuni nuovi contenuti aggiunti e linee guida relative alla classificazione e all'etichettatura delle sostanze chimiche e delle miscele.

Questi includono:

- criteri rivisti per la categoria dei gas infiammabili all'interno della Categoria 1;
- emendamenti vari intesi a chiarire le definizioni di alcune classi di pericolo per la salute;
- linee guida aggiuntive per estendere la copertura della sezione 14 delle schede di dati di sicurezza a tutti i carichi alla rinfusa, indipendentemente dal loro stato fisico, trasportati con strumenti IMO;
- consigli di prudenza rivisti e ulteriormente razionalizzati nell'allegato 3; ed un nuovo esempio nell'allegato 7 relativo all'etichettatura di piccoli imballaggi con etichette pieghevoli.

Fonte: UNECE

Maggio rinfo

 

ADR

ADR è l’accordo internazionale per il trasporto di merci pericolose su strada, acronimo di “Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road”. L'Accordo è stato sottoscritto a Ginevra il 30 settembre 1957 sotto gli auspici della Commissione economica delle Nazioni Unite per l'Europa, ed è entrato in vigore il 29 gennaio 1968. Con il D.Lgs. 40/2000 (GU n. 52 del 03.03.2000) è stata istituita la figura del Consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose (Consulente ADR). Il D.Lgs. 40/2000 è stato poi abrogato dal D.Lgs. 35/2010.


Vai sito UNECE

Archivio